Come Assegnare un IP Statico

Quante volte mi hai sentito parlare dell’indirizzo IP nelle mie guide? Se ancora non sei riuscito a capire di cosa si tratta, te lo rispiego brevemente. L’indirizzo in questione viene assegnato ad ogni dispositivo connesso alla rete e serve per individuare velocemente i computer, gli smartphone, i tablet, le console e quant’altro. Ma se dovessi effettuare delle configurazioni avanzate alla tua rete? Non dovrai mica ripetere la procedura per ogni IP, vero?

Assolutamente no! Leggendo la mia guida su come assegnare IP statico imparerai che configurare la tua rete è un vero e proprio gioco da ragazzi. Lo so lo so, non sei mai stato un grande estimatore della tecnologia ed hai pausa di combinare qualche guaio, ma non avere alcun timore di sorta. Prenditi cinque minuto di tempo libero e rimboccati le maniche. Stiamo per iniziare!

Per assegnare un IP statico con Windows 7, fai clic sull’icona di rete che trovi collocata in basso a destra e scegli la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menù che compare. Dalla schermata che appare clicca su Connessione alla rete locale (LAN) e poi sul pulsante delle Proprietà per entrare nelle opzioni della connessione. Esegui un doppio clic su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e configura la rete mettendo il segno di spunta accanto a Utilizza il seguente indirizzo IP.

Digita l’indirizzo IP statico che vuoi assegnare alla connessione sotto alla voce Utilizza il seguente indirizzo IP, il valore 255.255.255.0 vicino a Subnet mask e l’indirizzo IP del router nel campo di testo chiamato Gateway predefinito. Scrivi nuovamente l’indirizzo IP del router accanto a Server DNS predefinito e lascia vuoto la scheda Server DNS alternativo.

A questo punto, metti il segno di spunta vicino alla frase Convalida impostazioni all’uscita e salva le modifiche che hai appena effettuato premendo sul pulsante OK. Sei rimasto indietro coi tempi ed hai ancora Windows XP come sistema operativo del tuo computer? Non ti preoccupare, anche per il vecchio sistema di casa Windows è possibile assegnare l’IP statico senza grosse difficoltà.

Premi sul pulsante Start e recati nel Pannello di controllo. Clicca su Rete e connessioni Internet ed entra nelle Connessioni di rete. Fai clic con il tasto destro del mouse sulla voce Connessione alla rete locale (LAN) e scegli Proprietà dal menù che compare. Seleziona due volte Protocollo Internet (TCP/IP) ed imposta l’indirizzo IP statico mettendo il segno di spunta accanto alla voce Utilizza il seguente indirizzo IP.

Scrivi l’indirizzo IP che vuoi assegnare al tuo computer vicino al campo di testo Utilizza il seguente indirizzo IP e copia il valore 255.255.255.0 nel campo Subnet mask. Infine, scrivi l’indirizzo IP del router nel campo Gateway predefinito e digita l’IP del router vicino a Server DNS predefinito. Come detto in precedenza, lascia la voce Server DNS alternativo vuota e premi sul pulsante OK per salvare i cambiamenti eseguiti al sistema.

LEAVE A COMMENT