Come Cambiare Operatore Telefonico

Se non vi trovate più bene con il vostro operatore telefonico, l’unica soluzione è quella di trovare un’offerta migliore e chiedere un trasferimento per poter mantenere il proprio numero di cellulare, in modo da essere sempre rintracciabili da tutti i vostri contatti

La richiesta di cambio operatore non è una cosa complicata e può essere fatta in qualsiasi momento, basta presentare pochi documenti. In questa guida spieghiamo come fare utilizzando alcune informazioni presenti in questo articolo pubblicato su Iltelefonico.com. Per potere cambiare operatore, chi richiede il trasferimento della sim card deve essere l’intestatario, altrimenti dovrà presentare i documenti di chi ha sottoscritto il contratto con l’operatore. Se invece la sim è intestata a te, i passaggi sono molto veloci e pochi i documenti necessari.

Quando entri nel centro di assistenza dell’operatore al quale hai deciso di passare, è sufficiente che porti con te Carta di identità, Codice fiscale e la tua attuale sim. Queste tre sono le uniche cose che ti verranno richieste per il passaggio da un operatore all’altro (oltre al nuovo piano tariffario che vorrai scegliere). I primi due documenti potrai anche portarli sottoforma di fotocopia, l’importante è che siano di ottima qualità perchè dovranno essere inviati anche al tuo attuale operatore che deve essere in grado di leggerli senza difficoltà.

Dopo che avrai presentato i documenti, sarà il centro di assistenza a sbrigare tutta la documentazione per te! Ti verrà fornita una nuova sim card con un numero provvisorio (il costo della sim dipende dall’operatore che vai a scegliere) che potrai anche non utilizzare fino all’avvenuto cambio. Infatti per qualche giorno potrai ancora utilizzare la tua vecchia sim (che ti verrà restituita dopo essere stata fotocopiata), almeno finchè il tuo telefono ti avviserà che non è più possibile collegarsi alla rete. Dopo questo messaggio non dovrai far altro che inserire nel cellulare la nuova sim che sarà attiva e associata al tuo precedente numero di telefono.

LEAVE A COMMENT