Come Creare Gruppo su Facebok

Tra le potenzialità di Facebook rimaste inalterate e funzionanti alla grande sul social network ci sono i gruppi. In passato abbiamo visto come creare una pagina su Facebook, il social network è molto chiaro nel definire le differenze tra pagina personale, pagina fan e gruppo.

-Per pagina personale si intende la pagina riservata ad una persona fisica con i suoi gusti ed interessi e che può avere un numero massimo di amici.

-Per pagina fan si intende una pagina per pubblicizzare un’azienda, un prodotto, un sito, con un numero illimitato di utenti interessati.

-Per gruppo, si intende una pagina dedicata ad un numero di utenti riservato invitato dall’utente che ha creato il gruppo, per condividere informazioni, video, ecc. solo agli amici più stretti o a chi fa parte offline di un gruppo o di una comunità.

Anche se non sembra, Facebook tiene a queste differenze e sono capitati casi in cui i gestori di bar o di locali che avevano erroneamente inserito il loro locale in una pagina personale si siano ritrovati con la pagina oscurata, oppure inutilizzabile.

Ecco, allora, come creare il nostro gruppo per condividere informazioni solo a chi vogliamo e non a tutto il mondo come accadrebbe in una pagina fan o personale.

Anzitutto, dovrete collegarvi su Facebook. Nella colonna a sinistra ci sono le applicazioni, le pagine e i gruppi di cui fate parte. Alla voce Gruppi, dopo l’indicazione dei gruppi di cui fate parte, c’è il link Crea Gruppo. Cliccatelo.

Vi comparirà una finestra dove vi sarà richiesto il nome del gruppo. Digitatelo e andate in basso. Alla voce Membri, vi verrà chiesto quali amici volete inserire nel vostro gruppo. Inserite i nomi dei vostri amici, ci penserà Facebook a trovarli e a mandare loro un invito. Riceveranno un messaggio (notifica) con il link di conferma per entrare o di diniego per non far parte del gruppo.

Sotto ai membri, c’è il parametro più importante per la creazione di un gruppo su Facebook, ovvero la privacy del nostro gruppo. Possiamo scegliere se rendere il nostro gruppo aperto a tutti, aperto solo a tutti gli amici di Facebook, oppure protetto o segreto.

LEAVE A COMMENT