Come Creare un Collage

Se vuoi stupire i tuoi amici creando degli strepitosi collage di foto ma non sai nemmeno come avviare un programma per il ritocco foto, c’è Shape Collage, un programma gratis che ti consente di creare spettacolari collage in maniera estremamente facile e veloce partendo dalle tue foto. Ecco come funziona.

Collegati sul sito Internet ufficiale di Shape Collage e fai click sul pulsante verde Download Now che si trova nella parte bassa a sinistra della pagina. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Download collocata sotto la dicitura Windows per scaricare il programma sul tuo computer.

shapecollage

Per fare funzionare correttamente Shape Collage, occorre che sul tuo PC sia installata la Java Virtual Machine. Se non l’hai già fatto, Collegati sul sito Internet ufficiale di Java e clicca sul pulsante blu Download gratuito di Java per due volte consecutive. A scaricamento completato, avvia il programma e clicca prima su Installa e poi su Chiudi per completare la procedura d’installazione del programma.

A questo punto apri, facendo doppio click su di esso, il file d’installazione di Shape Collage e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma cliccando sul pulsante I Agree e fai click prima su Next e poi su Install e Finish per terminare la procedura d’installazione ed avviare Shape Collage.

Per creare un collage, non devi far altro che trascinare le tue foto nella finestra principale di Shape Collage, dove c’è scritto Drag Photos Here, impostare la forma che vuoi dare a quest’ultimo mettendo un segno di spunta accanto all’apposita voce, Rectangle per rettangolare, Heart per creare un collage a forma di cuore, Circle per creare collage di forma circolare e Text per creare dei veri e propri testi con le foto, cliccare prima su Preview per visualizzare un’anteprima del collage e poi su Create per scegliere la cartella di destinazione e salvare il risultato.

Shape Collage è quindi uno strumento molto semplice da utilizzare. In rete troviamo altri programmi e strumenti online che offrono funzionalità simili, una lista è disponibile in questa guida su come creare collage di foto pubblicata su Nonsoloprogrammi.net, e che rappresentano alternative interessanti.

LEAVE A COMMENT