Come Creare un’Audioconferenza Online

Sicuramente tutti voi conoscete ed utilizzate Skype, Google Talk e altri servizi simili che vi permettono di chattare, parlare e restare in contatto diretto con i vostri amici indipendentemente da dove si trovano. Ma se per caso vorreste creare una audioconferenza con molti partecipanti, questi strumenti non sarebbero molto indicati per svariati motivi, infatti ognuno di essi ha delle limitazioni che per effettuare una buona audioconferenza sono insormontabili.

Non abbiate paura nonostante i vostri amati programmi non possano esservi utili, vi viene in aiuto voxli un ottimo servizio web che vi permette di creare audioconferenze con più di 200 persone, accessibili attraverso un semplice link molto semplice da condividere.

Questo servizio gratuito è molto utile per chi ha bisogno di lavorare in team ma non ha la possibilità di riunirsi. L’utilizzo di voxli è molto semplice e adesso lo vedremo in dettaglio.
Come prima cosa dovrete creare la vostra stanza per l’audioconferenza, per fare questo ti basterà andare all’indirizzo https://voxli.com/nomestanza dove al posto di nomestanza potrete mettere il nome che volete dare alla vostra stanza. Questo indirizzo inoltre sarà l’indirizzo della vostra stanza, che potrete condividere con i vostri amici o pubblicare sul vostro sito, così che chiunque voglia partecipare all’audioconferenza possa farlo semplicemente cliccando su di esso.

I nomi delle stanze sono totalmente liberi e quindi potrete scegliere quello che più consono al vostro scopo, però se volete essere amministratori della vostra stanza dovrete registrarvi. Diventando amministratori potrete inserire una password per proteggere l’ingresso alla vostra stanza, e potrete amministrare gli utenti bannando eventuali utenti indisciplinati.

Dopo che sarete entrati nella stanza, prima di condividere il link e avviare l’audioconferenza dovrete sistemare delle piccole impostazioni, che vengono effettuate solo per la prima volta, e che dovranno essere effettuate da ogni partecipante (non vi preoccupate perché sono delle cose molto intuitive e quindi semplici anche per i meno esperti).

1 – INSERIRE IL PROPRIO NOME:
La prima volta che crei la stanza ti ritroverai assegnato un nome provvisorio che dovrai sostituire con un nickname a tua scelta. Andando nella parte in alto a destra della pagina troverai la lista degli utenti connessi nella stanza, e il primo di questa lista sei proprio tu con il nome che ti è stato assegnato. Per modificare questo nome ti basterà cliccarci sopra e sostituirlo manualmente tramite la tastiera e poi premere invio.

Creare audioconferenza on line gratis

Adesso il tuo nickname è memorizzato e non dovrai più impostarlo nelle successive sessioni.

2 – ABILITARE IL MICROFONO:
Quando sarete entrati in una stanza potrete subito ascoltare quello che gli altri utenti stanno dicendo, però il vostro microfono non è sarà ancora abilitato; per abilitarlo dovrete cliccare su “attiva mic” a fondo pagina, fatto questo vi apparirà un messaggio con questa finestra:

Creare audioconferenza on line gratisdovrete semplicemente cliccare sul tasto consenti, e così il vostro microfono sarà abilitato per poter interagire con voxli.

3 – CONTROLLARE IMPOSTAZIONI MICROFONO:
Adesso che avete abilitato il vostro microfono dovrete controllare se è tutto a posto e il vostro microfono è correttamente funzionante.

Per fare questa verifica dovrete cliccare sul pulsante Setting che si trova in fondo alla lista degli utenti (vedi immagine sopra), una volta fatto vi ritroverete davanti una schermata come questa:

Creare audioconferenza on line gratis

Cliccate sul link Choose Device sotto alla voce Flash Microphones, a questo punto vi troverete davanti quest’altra finestra:

Creare audioconferenza on line gratis

Adesso non vi resta che provare a parlare sul vostro microfono, se l’indicatore di volume si muove significa che tutto funziona e quindi siete pronti ad partecipare attivamente all’audioconferenza. Mentre siete dentro le impostazioni del microfono sistemate pure il livello dell’eco in modo che la vostra voce possa risultare nitida e capibile. Nell’eventualità che il vostro microfono non venga rilevato provate a selezionare un altro microfono dalla lista di quelli disponibili così da trovare quello giusto, se nemmeno questa soluzione funziona andate a controllare nel pannello audio del vostro pc se c’è la spunta per disattivare il microfono e sistematela in modo da attivarlo.

PRONTI PER PARTECIPARE ALLA CONFERENZA AUDIO
A questo punto avete sistemato tutto e potrete finalmente partecipare attivamente alla chat audio, per parlare dovrete solamente cliccare sul grosso pulsante con la scritta Push to Talk che potrete vedere in fondo alla pagina, rilasciandolo quanto avete finito, il funzionamento è come quello di una ricetrasmittente. Quando comincerete a parlare noterete le barre di rilevamento dei suoni che andranno a variare in base al volume del suono, in caso dovessero diventare rosso vi consiglio di abbassare il volume della registrazione, perché risulta troppo elevato.

Un altra opzioni selezionabile sotto il tasto Push to Talk è Always On, selezionando questa opzione il vostro microfono resterà sempre aperto e non dovrete più premere il pulsante centrale, in questo caso il funzionamento non sarà più come una ricetrasmittente e la conversazione potrebbe risultare meno comprensibile per l’accavallarsi delle voci.

Sicuramente avrete notato che oltre ad essere nella lista utenti, ogni utente ha il proprio avatar che è personalizzabile tra alcuni predefiniti; gli avatar sono nella parte bianca della pagina e quando l’utente, padrone dell’avatar, parla l’avatar stesso viene cerchiato. Gli avatar potranno essere spostati a piacimento durante la conversazione e gli spostamenti saranno notati da tutti gli utenti presenti nella stanza.

CONCLUSIONI
Adesso sapete tutte le nozioni fondamentali per poter usare questo utilissimo servizio web, ovviamente ha altre diverse funzioni che però risultano molto intuitive e potrete sicuramente usare senza nessuna spiegazione.

Una cosa degna di nota è un piccolo plug-in installabile sul vostro pc (cliccando su Setup HotKey) che permette di attivare il tasto Push to Talk direttamente cliccando su un tasto della tastiera, senza nemmeno dover avere la pagina di voxli in primo piano sul vostro computer.

Adesso è davvero tutto siete pronti ad utilizzare al meglio voxli creando conferenze audio con massimo 200 partecipanti cosa che non avreste mai potuto fare con i normali cliet di chat che utilizzate, e poi la semplicità di condivisione della stanza stessa tramite un semplice link è davvero il massimo. La qualità dell’audio è abbastanza buona, l’ultimo consiglio è quello di comprare un buon kit Voip cuffie + microfono per ridurre i problemi di eco aumentando così la qualità audio.

LEAVE A COMMENT