Come Evitare lo Spegnimento Automatico del Pc

Dopo l’installazione di un programma o di un aggiornamento di Windows, il tuo PC si è riavviato per l’ennesima volta di colpo, facendoti perdere importanti documenti che stavi realizzando? Dici basta a tutto ciò installando ShutDownGuard, un programma che consente di evitare lo spegnimento automatico del PC, avvertendoti ogni volta che un processo tenta di spegnere o riavviare il computer. Ecco come funziona.

Collegati sul sito Internet ufficiale di ShutDownGuard e fai click sulla voce Downloads, che si trova nella parte alta della pagina. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce ShutdownGuard-0.4.exe per scaricare il programma sul tuo computer. Se desideri utilizzare una versione no-install di ShutDownGuard, clicca invece sulla voce ShutdownGuard-0.4.7z.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ShutdownGuard-0.4.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK, per confermare l’utilizzo della lingua inglese (l’italiano non c’è) e poi su Next, Install e Finish per terminare il processo di installazione ed avviare ShutDownGuard.

A questo punto, ogni volta che un programma tenterà di riavviare il computer, ShutDownGuard ti avvertirà della situazione chiedendoti una conferma. Senza il tuo espresso consenso, quindi, il computer non si spegnerà. Puoi anche rendere il programma invisibile, facendo click destro sulla sua icona presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e selezionando la voce Hide Tray nel menu che compare.

LEAVE A COMMENT