Come Funziona e Come si Utilizza Instagram

Al giorno d’oggi, non essere iscritto ad un social network equivale ad essere fuori dal mondo. Non sei mai stato un grande fan di questo genere di siti web, ma con il tempo stai cercando di rimediare a questa mancanza creando un profilo personale. Hai cominciato con Facebook per parlare con amici e parenti, hai proseguito con Twitter per twittare i tuoi pensieri in 140 caratteri ed ora è il turno di Instagram.

Ne hai sentito parlare fino alla nausea, ma ancora non hai ben capito come usare Instagram. Esso è il social network che riguarda il mondo della fotografia. Niente stati, link e quant’altro: Instagram permette agli utenti di condividere i propri scatti in men che non si dica utilizzando dei fantastici effetti. Basta scattare una foto, scegliere l’effetto da usare, inserire gli hashtag ed il gioco è fatto!

A proposito: ma cosa sono questi hashtag? Probabilmente ne hai già sentito parlare in passato o li hai visti su Facebook / Twitter. Si tratta di parole precedute dal simbolo #. Ad esempio, se pubblichi una foto con i tuoi amici al mare, l’hashtag perfetto sarà #friends o #sea. Queste paroline servono per attirare persone ed ottenere un maggior numero di Mi piace e di commenti.

La prima cosa da fare per usare Instagram è scaricare l’app ufficiale sul tuo dispositivo mobile. Se hai un device con sistema operativo iOS come un iPhone, un iPad o un iPod touch, collegati nel market App Store e premi sul pulsante Visualizza in iTunes. Se invece hai uno smartphone o un tablet con sistema Android, recati nella pagina web di Google Play Store e clicca sul pulsante Installa situato in alto.

Dopo aver installato Instagram nel tuo dispositivo, avvialo cliccando sulla sua icona e premi sul pulsante Registrati per avviare la procedura di iscrizione nel servizio. Ti ricordo che non è possibile utilizzare l’app senza essere iscritti, pertanto si tratta di una operazione obbligatoria per usare Instagram. Non temere, ti porterà via solo pochi minuti del tuo tempo!

Compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo nome utente, l’indirizzo email e la password. Se vuoi personalizzare fin da subito il tuo profilo, clicca sul pulsante Immagine ed inserisci un’immagine personale per il tuo account. Hai terminato la registrazione su Instagram? Perfetto, adesso sei pronto ad usare il social network. Scopriamo insieme come si fa.

Per scattare una foto usando i filtri di Instagram premi sull’icona della macchina fotografica che trovi in basso al menù e scatta una normale foto, come se la stessi facendo con il tuo cellulare. Ora appariranno i vari effetti in stile vintage proposti dal social network. Inoltre, puoi scegliere se inserire una cornice o applicare la correzione automatica dello scatto (è la prima icona a sinistra).

Quando ti piace il risultato che hai ottenuto, premi sul pulsante verde e scegli il messaggio da aggiungere all’immagine. Come detto in precedenza, per avere un maggior successo ti suggerisco di utilizzare degli hashtag popolari. Cerca di scegliere solamente quelli inerenti alla foto, altrimenti otterrai l’effetto inverso e nessuno cliccherà Mi piace alla tua immagine.

Per condividere la foto sul tuo profilo, clicca sul pulsante Condividi e scegli se pubblicarla esclusivamente su Instagram o pure su altri social network a cui sei registrato. Per inserire il like alle foto degli altri, collegati nel loro profilo inserendo il nome utente nella sezione Esplora (in basso), apri l’immagine e premi su Mi piace (puoi anche eseguire un doppio tap su di essa, ha la medesima funzionalità).

Vuoi dare un’occhiata alle immagini di sconosciuti per trovare qualcosa che fa per te e salvarla sul cellulare? No problem, apri la home page di Instagram e scorri le foto nella sezione Notizie. Puoi commentare le foto delle persone cliccando sul tasto Commenta. Infine, se vuoi menzionare un tuo amico in una determinata foto, leggi la guida su come taggare su Instagram.

LEAVE A COMMENT