Come Potenziare Rete WiFi

Stanco del tuo vecchio modem, hai pensato bene di passare ad un router Wi Fi per poterti collegare ad internet con più dispositivi e da ogni stanza della casa senza usare alcun cavo. Hai provato ad utilizzarlo per qualche settimana, ma hai notato che il segnale Wireless è ottimo in alcune stanze, mentre in altre è basso o non arriva nemmeno. Come si risolve questo problema?

Per captare meglio segnale wireless non devi far altro che leggere la guida che sto per presentarti. Ci sono diversi metodi che ti consentono di migliorare il segnale della rete ad internet, per cui prenditi cinque minuti di pausa dal lavoro e scopri qual è quello che fa per te. Ovviamente non si possono fare miracoli, ma potrai constatare un netto miglioramento rispetto al passato!

Il primo metodo, ed anche quello più banale, è cambiare la posizione in cui si trova il router. Un metro più a sinistra od a destra potrebbe fare la differenza, non credi? Ma, a volte, il segnale Wireless viene indebolito da altri apparecchi elettronici che sono presenti nelle vicinanze. Questi dispositivi causano un’interferenza alla connessione, pertanto è necessario capire quali sono.

Apri il tuo browser di fiducia e collegati all’indirizzo 192.168.1.1 per entrare nel pannello di controllo del router. Per accedere devi utilizzare una combinazione di nome utente e password. Solitamente, i dati in questione sono admin/admin oppure admin/password, ma se sei stato previdente potresti averli cambiati per evitare che altre persone accedano alla tua connessione.

Cerca il menù per la selezione del canale WiFi ed impostalo su un valore differente rispetto a quello che stai utilizzando in questo momento. Ti consiglio di optare per il valore numero 6, ma per trovare quello che fa per te ed in cui ci sono meno interferenze dovrai provarne un bel po’. Quando hai terminato, fai clic sul pulsante Applica per salvare le modifiche appena effettuate.

Se questo metodo non ha funzionato, potresti comprare un range extender per estendere il raggio d’azione del segnale internet. Non ne hai mai sentito parlare? Essi sono dei dispositivi molto simili ad un normale router che ripetono il segnale in zone della casa in cui non riesci a connetterti. Per dettagli è possibile vedere questo sito sui ripetitori WiFi. Il loro costo non è eccessivo: basta digitare “range extender” su Google per farsi un’idea di dove acquistarli

LEAVE A COMMENT