Come Programmare l’Avvio dei Programmi

Perché perder tempo ad avviare tanti programmi, quando li si può impostare in modo che partano da soli. Se anche tu ti stai facendo questa domanda, Xecutor è quello che fa per te. Si tratta di un programma gratuito che consente di programmare l’avvio dei programmi in base agli orari, agli intervalli di tempo e agli eventi. Ecco come funziona.

Collegati sul sito Internet ufficiale di Xecutor e fai click sul pulsante Download Xecutor NOW (che si trova circa a metà pagina, alla destra dell’icona del software). Nella pagina che si apre, clicca sul collegamento Xecutor (XecutorSetup.exe) per scaricare il programma sul tuo computer.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (XecutorSetup.exe) e, nella finestra che si apre, seleziona la voce English dal menu a tendina e clicca sul pulsante OK per impostare l’utilizzo della lingua inglese (l’italiano purtroppo non c’è). Clicca quindi su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo di installazione e avviare Xecutor.

Nella finestra che si apre, fai click prima su English (EN) e poi su OK, No e Cancel per accedere alla finestra principale di Xecutor. Per programmare l’avvio di un programma, seleziona la scheda denominata Scheduler, fai click sull’icona del simbolo ” ” verde che si trova nella barra degli strumenti di Xecutor e, nella finestra che si apre, fai click sull’icona a forma di cartella aperta collocata accanto alla voce Filename per selezionare il programma di cui programmare l’avvio.

Seleziona la scheda Conditions e metti il segno di spunta accanto alle voci relative ai giorni della settimana in cui vuoi far avviare automaticamente il programma scelto (sono in ordine, si parte da Mo, che equivale a lunedì, e si arriva a Sun, che equivale a domenica). Digita quindi l’orario in cui vuoi far partire l’applicazione selezionata, digitandolo nel campo Time, e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Per far avviare un programma durante l’accesso a Windows, seleziona la scheda denominata Startup, fai click sull’icona del simbolo ” ” verde che si trova nella barra degli strumenti di Xecutor e, nella finestra che si apre, fai click sull’icona a forma di cartella aperta collocata accanto alla voce Filename per selezionare il programma da far partire insieme al sistema operativo.

Per far avviare un programma durante lo spegnimento del computer, seleziona la scheda denominata Shutdown, fai click sull’icona del simbolo ” ” verde che si trova nella barra degli strumenti di Xecutor e, nella finestra che si apre, fai click sull’icona a forma di cartella aperta collocata accanto alla voce Filename per selezionare il programma da avviare nella fase di spegnimento del computer.

LEAVE A COMMENT