Come Programmare Spegnimento del Computer

Ci siamo: hai finalmente trovato il download per il film che cercavi, lo fai iniziare e…noti che ci vorranno almeno altre due ore prima che esso finisca! Che fare? Forse è il caso di andare al cinema e lasciare il PC acceso, così al tuo ritorno avrai già il file tanto desiderato. Oppure, potresti pensare a come fare per eseguire lo spegnimento automatico del PC!

Questo processo può essere molto utile proprio in dei casi come questo in cui, al posto di lasciarlo acceso per delle ore in modo del tutto inutile, si preferisce programmare il tutto per impostare tra quanto il tuo computer dovrà spegnersi da solo.

Il programma migliore che ti consente di fare questo genere di procedimento è Sleep Timer, creato da un programmatore tedesco ma completamente in lingua inglese. E’ davvero facile da utilizzare e, soprattutto, non richiede alcuna installazione, in quanto per avviarlo dovrai semplicemente cliccare due volte su esso.

Fatto ciò, vedrai una schermata simile allo screenshot che puoi notare ad inizio articolo. Dal menù Mode avrai la possibilità di scegliere tre differenti metodi di spegnimento automatico del PC, dove troviamo CountDown (il classico conto alla rovescia), Inactivity (selezioni il tempo che può trascorrere dall’ultimo utilizzo del mouse, dopo di ché il computer si spegnerà) e, infine, troviamo Time (scegli l’ora esatta in cui il tuo PC si spegnerà).

Dopo aver deciso questo, su Action trovi un altro menù a tendina in cui sono descritte altre modalità, cioè Shutdown (per spegnere del tutto il computer), Hybernate (per bloccarlo momentaneamente) e Restart.

LEAVE A COMMENT