Come Sovrapporre le Immagini

I programmi di grafica vengono tutti messi a confronto con il migliore, cioè Adobe Photoshop, e rispetto ad esso la maggioranza non reggono proprio il confronto. Però, anche un’alternativa gratuita che è disponibile su tutti i computer e che si chiama Paint riesce a realizzare degli ottimi “lavoretti” senza problemi.

Un procedimento che è possibile fare, ad esempio, è sovrapporre due immagini con Paint in maniera facile e rapida. Innanzitutto, apri il programma tramite l’icona che hai sul desktop oppure cliccando sul pulsante Start – Tutti i programmi – Accessori.

Fatto ciò, apri l’immagine principale su cui intendi sovrapporre un’altra foto: essa potrà essere di ogni forma, dimensione o formato, mentre la seconda (quella da sovrapporre) dovrà per forza essere in formato PNG o GIF e dovrà essere fornita di uno sfondo trasparente, altrimenti non si potrà inserire sull’altra.

Adesso dovrai far clic sulla freccia nera sotto ad Incolla che è rivolta in basso, selezionare Incolla da e scegliere la foto da sovrapporre. Appena l’avrai inserita essa avrà uno sfondo bianco, ma è un problema di facile soluzione, in quanto devi cliccare sulla freccia nera sotto a Seleziona e scegliere Selezione trasparente.

Ora sei libero di spostare l’immagine da sovrapporre con Paint in totale autonomia, quindi a lavoro finito provvedi a salvare il tuo nuovo lavoro con Salva con nome. Inoltre, questa nuova foto la potrai salvare in ogni genere di formato, per cui non preoccuparti dei limiti imposti prima e scegli quello che più ti piace.

LEAVE A COMMENT