Come Trovare Errori di Lettura sull’Hard Disk

Se il tuo PC è diventato di colpo più lento e Windows ha iniziato a mostrarti strani messaggi di errore, forse è meglio che dai una controllata al disco fisso del PC. Per farlo, utilizza Ariolic Disk Scanner, un programma gratuito che consente di scoprire se l’hard disk del PC presenta errori di lettura. Ecco come funziona.

Collegati sul sito Internet ufficiale di Ariolic Disk Scanner e fai click sulla voce Scan Disk, che si trova nella parte alta a destra della pagina. Nella pagina che si apre, clicca sulla dicitura Download free scan disk utility (collocata a metà schermo), per scaricare il programma sul tuo computer.

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il programma appena scaricato (diskscanner12.exe) e, nella finestra che si apre, utilizza il menu a tendina collocato accanto alla voce Errors found: 0 per selezionare l’unità relativa al disco fisso su cui ricercare eventuali errori di lettura (es: C: o F:).

Clicca sul pulsante verde START SCAN, collocato nella parte alta a destra della finestra, per avviare la scansione del disco fisso. Attendi quindi che il controllo relativo agli errori di lettura termini (la lunghezza del procedimento dipende dalla grandezza dell’hard disk) e, se necessario, lascia che il programma tenti di mettere a posto la situazione.

LEAVE A COMMENT