Scoprire Sicurezza delle Password

Le password hanno l’importante ruolo di proteggere la nostra privacy, reputazione e situazione finanziaria. Per questo motivo la scelta di password solide ed una loro corretta gestione diventa fondamentale nell’ottica di garantire la nostra sicurezza. Yetanotherpasswordmeter.com è un sito che valuta gratuitamente la solidità delle password inserite, valido strumento per verificare se le nostre password offrono un livello di sicurezza adeguato alle informazioni personali che proteggono.

La solidità di una password è la misura della sua efficacia nel resistere ad attacchi che tentano di indovinarla per violare la sicurezza del sistema che essa protegge; questa solidità viene spesso stimata nel numero medio di tentativi necessario per indovinarla ed è funzione della lunghezza, complessità e casualità della password.

Yetanotherpasswordmeter.com valuta la solidità delle password inserite in tempo reale durante la digitazione, dandoci un feedback immediato sulla soddisfazione o meno dei requisiti di sicurezza prestabiliti che assegnano un punteggio alla password.

I criteri segnati in rosso non sono soddisfatti, quelli in azzurro sono soddisfatti, quelli in verde sono criteri nei quali la password inserita ha ottenuto un ottimo punteggio, mentre i criteri evidenziati sono quelli che hanno subito cambiamenti nel punteggio dalle ultime modifiche apportate alla password.

I criteri contrassegnati dall’asterisco sono quelli considerati basilari per la solidità della password.
Basic Requirement (requisiti base) indica se i criteri basilari (contrassegnati da asterisco) sono soddisfatti.
Character Cout (numero dei caratteri) indica se la password è di almeno 5 caratteri.
Racommended Character Count (numero di caratteri consigliato) da un punteggio maggiore se la password è di almeno 8 caratteri.
Lowercase Letters, Uppercase Letters, Number of Numerics e Number of Symbols assegnano un punteggio positivo a seconda della presenza rispettivamente di lettere minuscole, maiuscole, numeri e simboli.
Number of Middle Numbers e Number of Middle Symbols danno un punteggio extra se i numeri ed i simboli compaiono nella password in posizioni differenti dagli estremi della parola, dove comunemente vengono inseriti.
Di seguito delle caratteristiche che influenzano negativamente la sicurezza della password ed assegnano un punteggio negativo nel calcolo del risultato finale: Sequential Letters (lettere consecutive) come ‘abc’,Sequential Numbers (numeri consecutivi) come ’123′, Keyboard Patterns used (utilizzo di percorsi sulla tastiera) per l’utilizzo di sequenze di tasti adiacenti sulla tastiera, Sequence was repeated (la sequenze è stata ripetuta) per la ripetizione dello stesso spezzone di password più volte e Sequenze was mirrored (la sequenza è stata specchiata) quando una sequenza viene ripetuta in ordine inverso.

Il sito avvisa che le password inserite vengono utilizzate solamente per il calcolo del punteggio relativo e non vengono inviate a nessun server. Il servizio è un supporto per la creazione di password sicure, ma non garantisce alcuna sicurezza nel calcolo del risultato finale.

LEAVE A COMMENT