Sentire Audio Pc con Cuffie e Casse Contemporaneamente

Usi le cuffie quando cerchi un po’ di privacy, ma ami la musica a tutto volume mentre sistemi la camera. Non c’è problema. Anche con un PC fisso puoi trovare la comodità, senza dover continuamente staccare e riattacare i cavi da dietro al case. Bastano pochi passaggi ed amerai questa soluzione.

Recati in ferramenta o a qualsiasi negozio di tecnologia con vendita a dettaglio e richiedi un jack stereo con doppia entrata. Questo è tutto ciò che ti serve per mantenere collegati assieme le cuffie e le casse, usandole contemporaneamente. Il PC, in base al programma di gestione audio installato, riconoscerà le periferiche inserite.

Per collegare il jack devi inserire – rispettivamente nelle due entrate parallele – il cavo collegato alle cuffie (quello di colore verde) ed accanto il cavo relativo alle casse. Le cuffie per PC hanno generalmente anche un cavo per il microfono (quello rosa), per evitare che si creino contrasti e tensioni, inserisci il jack audio non troppo lontano all’imput del microfono.

Quando inserisci il jack, con cuffie e casse, dietro al PC ti si aziona il riconoscimento automatico della periferica. Imposta su “autoparlanti stereo” (la dicitura potrebbe cambiare a seconda del programma installato). Sentirai contemporaneamente sia dalle casse che dalle cuffie, basterà ascoltare una canzone random per accorgersene. Per usare uno solo dei due, non occorerà più staccare il cavo, ma solo spegnere le casse dal pulsante “power” (oppure ON/OFF).

Come curiosità conclusiva dell’articolo, possiamo dire che lo stesso Jack utilizzato per tenere collegate le casse e le cuffie al pc, va bene per sentire l’audio con due cuffie assieme. Prendiamo per esempio l’eventualità di voler sentire la musica dal lettore mp3 con un amico, invece di dividere i due auricolari, potremmo collegarne quattro con sole due prese, senza perdita di qualità nella riproduzione.

LEAVE A COMMENT