Come Registrare Schermo su Windows

  •  
  •  Guide
  • Commenti disabilitati su Come Registrare Schermo su Windows

Registrare lo schermo del PC dovrebbe essere un operazione davvero semplice, ma a volte non è proprio così, soprattutto quando non si conoscono i giusti software da usare (o quando non se ne conosce nemmeno uno). Oggi vedremo vari programmi per registrare lo schermo del PC su Windows (tutte le edizioni supportate dai programmi!)

VLC
Incredibile ma vero (ne sono rimasto sorpreso anche io), il famosissimo player permette anche di registrare il desktop del PC senza problemi, il tutto in maniera davvero semplice e comoda. Per iniziare la registrazione dello schermo su VLC, basta aprire il programma, andare su Media–>Apri periferica di acquisizione e vi si aprirà una schermata
sulla sezione Modalità di acquisizione selezionate Desktop. Impostate gli FPS che preferite (consiglio 60 se volete un video al massimo della fluidità, ammesso che il PC regga) e cliccate su Riproduci. Adesso, per cominciare una registrazione video, dovete recarvi su Visualizza–>Mostra controlli avanzati. Spunterà il pallino rosso della registrazione in basso a sinistra nel programma e, cliccandoci su, inizierete la registrazione. Per interrompere il video, cliccateci di nuovo su. Troverete il video dentro la cartella Video di Windows.
OBS
OBS (Open Broadcaster Software) è un programma completamente gratuito, che vi permette non solo di effettuare una registrazione dello schermo, ma anche di far partire veri e propri live dei vostri video, quindi di registrare in tempo reale.
il bello di OBS sta nella sua completezza: potrete scegliere tra le più svariate opzioni di codifica e decodifica video, potrete scegliere una doppia sorgente da cui registrare, potrete registrare l’audio del microfono del desktop o di uno esterno e molto, molto altro. L’interfaccia è un po spartana, ma una volta presa confidenza, beh, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Screencast Capture Lite
Un software interessante, a causa della sua estrema leggerezza che lascia comunque spazio ad un altissima qualità di registrazione, grazie all’adozione di MKV. Registrerete quindi video di qualità con un programma che occupa pochissimo spazio.

Ricordatevi sempre di fare delle prove prima di registrare il vostro video finale, in quanto capita spesso di aver settato male diverse impostazioni dei vari programmi utilizzati. Effettuare delle demo quindi è decisamente un’ottima procedura.