Incidere scritte o disegni sui CD o sui DVD è un’operazione abbastanza semplice, se si hanno gli strumenti adatti. Può essere un’idea utile per fare regali, per decorare CD o DVD importanti, o per creare supporti professionali e super-personalizzati a costi veramente bassi.
Come prima cosa, hai bisogno di procurarti gli strumenti adatti per incidere le scritte sui tuoi supporti. Il normale masterizzatore non va bene. Devi acquistare (se non lo hai già) un masterizzatore che supporti la tecnologia “LightScribe”. Questi masterizzatori non sono molto costosi e sono facilmente reperibili in un qualunque negozio di Informatica.
Il masterizzatore, però, non basta. Non è possibile, infatti, stampare sui comuni supporti. Bisogna acquistare gli appositi supporti LightScribe, in quanto sono gli unici che possono essere incisi con l’apposito masterizzatore. Ovviamente, questi supporti hanno un costo più elevato di quelli semplici e sono disponibili in diversi colori.
Hai bisogno anche di un Software per la gestione dell’incisione. Solitamente, viene fornito con il masterizzatore stesso ed è quello proprietario di LightScribe. Personalmente, uso quello incluso in Nero, che è comunque molto valido. Quando lanci un qualunque processo di masterizzazione da Nero Express, vedrai comparire automaticamente anche l’interfaccia dedicata al LightScribe.
In questa schermata puoi impostare il testo da incidere o, se preferisci, adattare un’immagine al supporto. Quando hai finito, vai avanti ed attendi che ti venga chiesto di inserire il supporto nel lettore. Ovviamente devi inserire il supporto “al contrario”, per consentire l’incisione, che avviene direttamente con il laser. Se non vuoi incidere nulla, togli il segno di spunta a Stampa etichetta.
Molto interessante.