Come si Taggano le Foto su Facebook

  •  
  •  Guide
  • Commenti disabilitati su Come si Taggano le Foto su Facebook

Impariamo il significato della parola “taggare” e ad utilizzare questa funzione sull’ormai famosissimo social network Facebook.

“Taggare” a dir la verità è un “neologismo”che deriva dalla parola “tag” (in inglese: “etichetta”).

Facebook consente infatti di inserire delle etichette (tag) in una foto in modo da associare l’immagine della persona ritratta al suo nome.

Per esempio: supponiamo che avete caricato sul vostro album una foto della vostra squadra di calcio, con questo sistema è possibile inserire il nome dei vecchi compagni indicando semplicemente il volto nella foto.

Ma a cosa serve “taggare” una foto?
Il tag ci consente di organizzare e condividere meglio le informazioni in una foto. tag sono raggiungibili dal motore di ricerca interno di Facebook. Pertanto, tutte le persone che hanno avuto una relazione con le persone taggate nella foto possono visualizzare la foto. Spesso si utilizza il tag per agevolare il contatto con i vecchi amici del passato.

Ma come si “tagga” una foto?
Immaginiamo di aver già caricato una foto.
Il primo passo da compiere è cliccare su “Foto” per entrare nel vostro album e successivamente cliccare sulla foto da taggare.
Nella pagina di modifica che si apre, tra le opzioni disponibili è presente la voce “tagga questa foto”
A questo punto si aprirà una finestra con scritto il messaggio: “clicca sui volti delle persone per taggarle”. Spostando il mouse sulla foto il puntatore del mouse cambia le sembianze diventando un mirino. Cliccando sul volto della persona da taggare si apre un box che consente di inserire un nome (tag libero), una keyword oppure associare al volto ad uno o più persone della propria lista di amici su Facebook e cliccare sul pulsante “Tagga”.
Nella schermata successiva Facebook vi offre la possibilità di continuare a taggare le altre persone presenti nella foto oppure concludere l’operazione di tagging. Per salvare le modifiche è sufficiente cliccare sul pulsante
“Tag completato”.

Avete taggato la vostra prima foto su Facebook.

In base alle vostre preferenze di privacy il tag appena inserito sarà visibile ai vostri amici o a tutti gli utenti del social network.