Sul web esistono numerosi strumenti mediante i quali è possibile modificare le proprie immagini, applicandovi effetti di vario genere, regolandone la qualità, i colori, o le dimensioni.
Si tratta di servizi che risultano molto utili in diverse circostanze quali ad esempio la creazione di un avatar, o l’esclusione di un dato soggetto da una fotografia.
Proprio a questo proposito voglio segnalarvi CutMyPic.
Un applicazione online totalmente gratuita e che non richiede alcun tipo di registrazione, grazie alla quale è possibile ridimensionare foto ed immagini e, successivamente, smussarne gli angoli.
Per poter sperimentare il servizio sarà innanzitutto necessario collegarsi alla relativa home page del sito, dalla quale è facilmente deducibile quali saranno le operazioni che ciascun utente ha la possibilità di eseguire.
A questo punto dovremo caricare l’immagine che vogliamo modificare, selezionandola tra i file presenti sul PC e cliccare poi sulla scritta “Go”.
Dopo di che sarà necessario ritagliare la foto, selezionando la porzione, le dimensioni dell’immagine, la tipologia del bordo e scegliere se inserire o meno la relativa ombra esterna.
Quando avremo finito con le modifiche potremo visualizzare l’anteprima e se soddisfatti cliccare su Done. Sarà possibile salvare direttamente l’immagine o inviarla ad un indirizzo mail.