Cosa Succede Quando si Chiude il Portatile Mac

  •  
  •  Guide
  • Commenti disabilitati su Cosa Succede Quando si Chiude il Portatile Mac

Presto imparerete che non è necessario spegnere ogni volta i portatili Mac. Chiudendo lo schermo, infatti, vanno automaticamente in stato di stop, che è uno stato che consuma pochissima batteria. Se non avete bisogno di un’autonomia eccessivamente prolungata e se avete in programma di riusare il portatile dopo cinque minuti o comunque durante la giornata, non è necessario spegnerlo: una volta finito di utilizzarlo chiudetelo, esattamente come fareste con un libro, a cuor leggero. Chiudendolo, noterete che la luce bianca che trovate sul bordo del Macbook inizierà a lampeggiare molto lentamente: questo significa che il Mac è correttamente in stato di stop, pronto a ripartire quando vi servirà, semplicemente aprendolo.

Un Mac può rimanere in stato di stop anche per un mese, senza scaricarsi completamente. Si può vivere sempre in stato di stop? Qualcuno lo fa, il consiglio però è di riavviare o spegnere i Macbook ogni tanto, specialmente quando installate delle applicazioni o quando pensate di non utilizzarlo per un paio di giorni.

Per chi invece collega il MacBook a tastiera, mouse e schermo esterni e vuole continuare a utilizzarli tenendo il portatile chiuso? Niente paura, perché MacBook, MacBook Pro a MacBook Air supportano la funzione “close lid”, che ci consente di utilizzarli anche da chiusi. Ecco come funziona.
-Colleghiamo il portatile alla corrente.
-Colleghiamo tastiera e mouse.
-Con lo schermo ancora aperto, colleghiamo il monitor esterno e attendiamo che questo si attivi.
-Chiudiamo lo schermo del portatile, che andrà in stop.
-Facciamo clic con il mouse, oppure premiamo un tasto della tastiera esterna, e tutto inizierà a funzionare.

Nel caso non si utilizzino mouse e tastiere con filo, ma Bluetooth, occorre attivare l’opzione Consenti ai dispositivi Bluetooth di riattivare il computer, che si trova in Preferenze di Sistema, nel pannello Bluetooth, alla voce Avanzate. Terminato l’utilizzo del portatile in modalità close lid, lo schermo interno non funzionerà, anche dopo l’apertura del coperchio, finché lo schermo esterno non verrà scollegato. Per scollegare lo schermo esterno, passiamo allo stato di stop e scolleghiamo il cavo dello schermo dal computer